venerdì 22 luglio 2011

Provincia di Ferrara

Presso la Provincia di Ferrara, che è ente certificato EMAS, è in corso l'elaborazione del Piano Energetico Provinciale. Seppur in regime di carenza di risorse (il piano è elaborato con sole risorse interne), l'obiettivo è presentare il documento preliminare entro la fine del 2011. L'attività è in capo alla struttura tecnica deputata (pianificazione territoriale, mobilità e energia).

In parallelo presso il settore ambiente è in corso la stesura del piano clima locale, di cui agli specifici finanziamenti regionali. La concomitanza temporale delle due iniziative è utilissima per garantire la coerenza dei due strumenti.

Patrimonio immobiliare
La Provincia ha coordinato la partecipazione dei comuni del territorio al bando 500TEP, definendo un piano di interventi complessivo per oltre 10M€.

L'efficientamento energetico per patrimonio immobiliare è eseguito in economia dal settore lavori pubblici che ne ha in carico la gestione operativa.  Su tale patrimonio sono stati individuate le coperture sulle quali concedere il diritto di superficie per l'installazione del fotovoltaico. E' in corso la graduale installazione

Catasto impianti termici
E' stato informatizzato da tempo il sistema con un sw ad hoc. Oggi sono più di 80mila gli impianti censiti su un totale complessivo stimato di meno di 90mila.
Sulle autocertificazioni vengono eseguiti controlli formali e segnalati ai comuni le situazioni pericolose. Di tali segnalazioni viene tenuta traccia. Si riscontra la difficoltà (diffusa su tutto il territorio) ad effettuare il data entry dei modelli 10 e 11. Sono in corso azioni per ridurre tali difficoltà, integrando l'organico dell'ufficio. E' stata fatta una stima sui tempi necessari ad effettuare l'operazione: c.ca 6 minuti a modulo, che significa che è necessario poco più di un anno uomo per garantire che l'intero flusso di modelli in arrivo sia smaltito.
I bollini venduti (a 5€) ogni anno è poco meno di 30mila, importo che sostiene le attività di controllo amministrativo e on-site (esternalizzato) a campione o sugli impianti che evidenziano criticità.
La dematerializzazione dei modelli 10 e 11 (in sperimentazione attualmente a Parma)è vista ovviamente come una occasione da non perdere, unitamente alla possibilità di accedere telematicamente alle dichiarazioni di conformità.

Bollino blu auto
Interessante l'esperienza, già avviata con successo, di dematerializzazione del bollino blu delle auto, che consente di efficientare i processi interni e che ha trovato consenso presso gli oltre 200 operatori anche grazie ad un piccolo incentivo economico sul costo del bollino.

Requisiti energetici edilizia privata
E' in corso di definizione una azione specifica per favorire, sul territorio provinciale la regolamentazione dei requisiti energetici degli edifici. Particolare attenzione viene data alle attività di controllo degli interventi in corso d'opera: il vero nodo nevralgico per garantire efficacia a qualsiasi regola in un campo ancora molto innovativo per l'intera filiera edilizia. Su tale argomento, controlli e verifiche, viene segnalata l'opportunità di azioni formative rivolte ai tecnici comunali. Infatti, il regime regionale di autocertificazione, che sposta l'assunzione di responsabilità verso un soggetto terzo rispetto a Amministrazione e costruttore/proprietario,  va affianco da opportune azioni di controllo, in assenza della quali il rischio di certificazioni non corrette è elevato. A rimetterci è chi compra casa, la collettività che non vede ridotti gli impatti ambientali come atteso, e la pubblica amministrazione che non riesce a garantire le pari opportunità.
La prevista prossima revisione della D.R 156/2008 e il suo auspicabile percorso partecipato potrebbe essere l'ambito dove trovare un adeguata soluzione a tali criticità.

Nessun commento:

Posta un commento