mercoledì 16 novembre 2011

Linee Guida Autorità Vigilanza Contratti Pubblici

Con delibera del 26 ottobre dell'AVCP sono state emanate le linee guida per l'affidamento della realizzazione degli impianti fotovoltaici ed eolici.

Definiscono in maniera esaustiva molti aspetti che ciascuna amministrazione ha affrontato autonomamente in questo ambito e contribuiscono a stabilizzare il quadro normativo anche per gli operatori.

Nella delibera viene inoltre dedicato un paragrafo alla riqualificazione energetica degli edifici pubblici dove si sancisce che con il meccasnismo del FTT (Finanziamento tramite terzi), quindi con l'intervento delle ESCO: "emerge che la disciplina in commento qualifica espressamente le operazioni finalizzate all’efficienza energetica (tra le quali l’approvvigionamento tramite fonti energetiche rinnovabili) alla stregua di “appalti pubblici” aventi ad oggetto l’affidamento di “servizi energetici”. 

Si tratta di un pronunciamento importante che rafforza ancora di più il ruolo delle ESCO come potente strumento per la realizzazione degli interventi mettendo al riparo gli enti dai vincoli del patto di stabilità.

Nessun commento:

Posta un commento