mercoledì 29 giugno 2011

EN.COR srl - Correggio

Tra le diverse azioni in campo energetico avviate dal comune di Comune di Correggio c'è anche la costituzione di una società per l'energia. ENergia CORreggio srl.

La società è una srl con socio unico nata alla fine del 2007 come società in grado di svolgere servizi in house per il proprio socio e per il mercato. Ora (è in corso la trasformazione) è una società strumentale del Comune.

Le principali attività:
  1. produzione di energia da fonti rinnovabili (prevalente)
  2. realizzazione di interventi di razionalizzazione ed efficientamento energetico su immobili e servizi del Comune (al bisogno)
  3. supporto per la pianificazione energetica (ormai residuale)
L'azienda è anche un vero e proprio centro di formazione, con un aula attrezzata, materiale didattico e percorsi tra gli impianti per il pubblico. Sono fissati 2 giorni di visita per il pubblico e l'afflusso di tecnici e amministratori da diverse zone d'Italia è continuo.

Nasce con un apporto di capitale minimo da parte del Comune e sviluppa la propria attività con soli affidamenti bancari. Il Piano prevede oltre 40M€di investimenti con un volume d'affari atteso a regime attorno ai 17M€/anno. L'indebitamento è tutto a carico della srl evitando impatti sul patto di stabilità del Comune (la norma e il tipo di servizio lo consentono).

La società si configura anche come ESCO: il comune scarica sulla propria azienda i rischi connessi alla realizzazione e conduzione degli impianti.

Attualmente la produzione di energia elettrica e il conseguente incasso degli incentivi e dei proventi della vendita costituiscono le maggiori entrate. Esiste un piano per la realizzazione di 7-8 microcentrali di produzione di energia termica e una rete di teleriscaldamento finanziata da Regione. Gli impianti sono stati posizionati attorno al confine del piccolo centro abitato e vengono vissuti dagli abitanti come "la propria caldaia condivisa con i vicini". Tutti gli atti sono stati approvati all'unanimità in consiglio comunale. La rete di teleriscaldamento sarà di proprietà comunale e la sua realizzazione è stata affidata ad EN.COR che è diventato un distretto energetico regionale. E' in corso anche la realizzazione di rete ed impianti di una APEA collocato nel territorio comunale.

Le tecnologie utilizzate sono le più disparate e non è questa la sede per un approfondimento (per il quale vale la pena una visita). La progettazione degli impianti è tutta interna il che consente anche di sperimentare tecnologie innovative, grazie a finanziamenti regionali ed europei.

All'azienda è stato inoltre affidato il servizio energetico degli edifici di proprietà comunale. Esegue quindi la fornitura del vettore energetico (gas) ma è concentrata sul suo risparmio: con la sola razionalizzazione dei tempi di accensione degli impianti e di controllo delle temperature ha risparmiato 4.500 ore termiche nel corso del 2010. Interessante anche il censimento di 60 boiler elettrici nei vari edifici comunali che erano accesi 24h/giorno. Oggi sono ridotti a 15 che rimangono accesi 4 ore/giorno.

L'azienda, con la Provincia di Reggio, sperimenterà, grazie ad un progetto europeo, una stazione di ricarica di mezzi di trasporto pubblico elettrici direttamente dal generatore fotovoltaico. Il piazzale è in corso di espansione e ristrutturazione per diventare un distributore di elettricità per automezzi che saranno impiegati per il trasporto pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento